Vai al contenuto
Home » Miglior concime per prato: quale scegliere per prepararsi al meglio in autunno

Miglior concime per prato: quale scegliere per prepararsi al meglio in autunno

    La corretta manutenzione del prato non si esaurisce con la bella stagione, ma è necessario prestarvi attenzione anche in autunno. In questa fase, infatti, il prato necessita di accorgimenti specifici per prepararsi adeguatamente al riposo vegetativo invernale e presentarsi rigoglioso all’inizio della primavera successiva.

    È fondamentale provvedere ad interventi mirati come la rimozione delle foglie cadute, il taglio dell’erba, l’areazione del terriccio e talvolta un ultimo diserbo preventivo. Inoltre, risulta determinante l’impiego del miglior concime per prato al fine di nutrire adeguatamente il manto erboso e rafforzarne le difese. Per queste operazioni è consigliabile rivolgersi a Garden Firenze specializzati come Olmo Garden, che da anni forniscono una vasta gamma di prodotti specifici per le esigenze del prato in ogni stagione.

    Presso queste attività è possibile reperire concimi naturali o a lenta cessione, diserbanti selettivi, ammendanti contro il muschio ed eventuali trattamenti antiparassitari. Il personale altamente qualificato saprà indirizzare il cliente verso la scelta più idonea, grazie a un’estesa conoscenza del settore acquisita da un’esperienza pluridecennale nella cura di campi, prati e giardini.

    Miglior concime per prato: Taglio e cura del prato per affrontare al meglio l’inverno 

    Per affrontare al meglio l’inverno è necessario provvedere alle corrette cure del prato prima del riposo invernale, attuando una serie di interventi fondamentali per preparare il terriccio e favorire la tenuta del manto erboso.

    Prima di tutto, è opportuno eliminare le foglie secche accumulate sul terreno, operazione questa fondamentale per evitare che il muschio possa proliferare a discapito dell’erba. Parallelamente, si procede poi al taglio dell’erba portando l’altezza ottimale tra i 4 e i 10 cm, come ricordato, per permettere al prato di svolgere al meglio la propria attività vegetativa e rafforzarne la consistenza. Ugualmente importante risulta l’aerazione del terriccio mediante l’impiego dell’arieggiatore.

    Laddove necessario, va eseguito anche un ultimo diserbo selettivo per eliminare le erbe infestanti a foglia larga che potrebbero riemergere con le piogge autunnali. Il diserbo selettivo consiste nell’utilizzare prodotti erbicidi contenenti principi attivi che agiscono in modo specifico sulle erbe infestanti, senza arrecare danni all’erba desiderata.

    Questa operazione risulta molto importante prima del riposo invernale in quanto le erbe infestanti, se non eliminate, potrebbero sfruttare il periodo di stasi del prato per proliferare ulteriormente, con il rischio di danneggiare la ricrescita della gramigna principale alla ripresa vegetativa della primavera successiva. In particolare, le erbe a foglia larga hanno maggiori capacità di sopravvivenza e riproduzione rispetto alle erbe desiderate. Pertanto, eseguire il diserbo selettivo prima dell’inverno permette di contenere la presenza delle infestanti e favorire lo sviluppo uniformato dell’erba principale al risveglio del prato.

    In caso di presenza di muschio, invece, si raccomanda l’impiego di Eden Rinverdente, specialità ad azione nutritiva che favorisce una rapida crescita dell’erba grazie al ferro, elemento carente nei terricci interessati dal muschio.

    L’esecuzione corretta di tali interventi di preparazione del prato, con terriccio e concime adatto, prima dell’inverno con l’utilizzo di un miglior concime prato permette di affrontare al meglio la stagione fredda preservando la salute del manto verde.

    Migliori concimi per prato: Eden Rinverdente è il prodotto specifico contro il muschio

    Il muschio rappresenta una delle problematiche più diffuse nei prati, in quanto tende a proliferare a discapito dell’erba spontanea, determinando la formazione di antiestetiche chiazze brune. Il muschio cresce prediligendo suoli poveri di ferro e con scarsa capacità di drenaggio, come quelli che si creano nelle zone adiacenti siepi o muretti, all’ombra degli alberi o in presenza di ristagni idrici.

    La rapida proliferazione del muschio comporta gravi conseguenze per il manto erboso, in quanto va a sottrarre nutrienti e spazio vitale alle gramigne. L’erba, più debole, fatica a svilupparsi uniformemente e densamente, lasciando il terreno nudo e degradato. Inoltre, il muschio crea un tappeto superficiale che ostacola il normale sviluppo delle radici dell’erba e il ricambio dell’aria-acqua nel terreno. Queste condizioni di stress prolungato finiscono per indebolire irrimediabilmente il prato, rendendolo poco resistente agli attacchi di infestanti e parassiti. Il muschio, dunque, non solo deturpa esteticamente il manto erboso ma ne compromette seriamente anche la salute e l’equilibrio ecosistemico.

    Proprio per queste sue caratteristiche, risulta molto importante debellarlo prima del riposo invernale, al fine di preservare la salute del prato. Eden Rinverdente si è dimostrato nel tempo il miglior concime per contrastare efficacemente il muschio, grazie alle sue peculiari componenti. Esso favorisce infatti una rapida colorazione del tappeto erboso agendo sulla carenza di ferro, nutriente essenziale carente nei terreni muschiosi.

    Eden Rinverdente è una specialità granulare ad azione nutritiva e preventiva, ideale per concimazioni in ogni stagione ma anche per riequilibrare la presenza di ferro e magnesio.

    Si rivela uno strumento particolarmente indicato laddove il muschio tende ad insidiare il prato, ovvero nelle zone d’ombra o con ristagni idrici. Il suo impiego consente un rinverdimento uniforme del tappeto erboso già dai primi giorni, ostacolando la formazione di muschio e preservando il prato da futuri attacchi.